In queste pagine sono raccolti alcuni consigli per migliorare la propria capacità sciatoria; gli scialpinisti , a differenza degli sciatori da pista, si trovano a dover affrontare nevi sempre diverse e terreni particolarmente difficili. La tecnica sciistica della FISI certamente aiuta ma non risolve tutti i problemi essendo improntata ad insegnare a sciare su pista con l'obbiettivo della velocità (gare). Lo scialpinista invece deve sciare in sicurezza e soprattutto , a mio parere, con soddisfazione e divertimento.La neve fresca presenta reali difficoltà che solo gli sciatori capaci possono farvi le loro evoluzioni con relativa facilità. Essi posseggono tutto un passato di esperienza che gli permette di sciare bene con qualunque condizione di neve.

Avendo acquisito sia una conoscenza perfetta dell'elemento nel quale si trovano, sia una sensibilità particolare dello sci adattata all'elemento stesso.

Queste dieci lezioni sono per chi vuole migliorare la sua tecnica e affrontare in futuro i fuoripista e le gite di scialpinismo nell'ottica della sicurezza ma nache dell'eleganza e della azione efficace.