La VI Delegazione CNSAS Zona Orobica, in collaborazione con il Servizio Valanghe Italiano e con la Commissione Regionale Lombarda Scuole di Scialpinismo, con il patrocinio del Club Alpino Italiano sezione di Bergamo e Sezione di Piazza Brembana/Alta Valle Brembana,  organizza un corso avanzato di nivologia e tecniche ARVA rivolto al corpo Formatori e Tecnici dei tre servizi: il corso sarà svolto dalla Guida Alpina ed  Istruttore  della Scuola Nazionale Tecnici del CNSAS

 

MAURIZIO LUTZENBERGER

 

e si terrà il 14-15 febbraio 2004 presso il Rifugio Passo San Marco 2000  (1830 m), Mezzoldo in Valle Brembana (Bergamo), raggiungibile in circa 1 ora di salita scialpinistica con partenza dalla località Castello (parcheggio auto 1370 m).

 

Sabato 14 febbraio parte teorica ore 9: Valutazione del rischio valanghe, moderne strategie per lo scialpinista. Ore 15: Apparecchi ARVA, metodi e strategie per la ricerca singola e multipla, problemi dei seppellimenti profondi.

 

Domenica 15 febbraio  parte pratica in ambiente, su campo ARVA: individuazione del primo segnale (singolo, di squadra); ricerca singola per linee d’induzione, ricerca multipla con metodo a cerchio, con metodo delle microgreche, analisi dei seppellimenti profondi. Discussione e conclusioni.

 

Riferimenti logistici: la conferma delle iscrizioni – raccolte dai direttori SVI e CRLSSA – dovrà essere inoltrata alla segreteria del CNSAS VI Zona Orobica tel. 0346 23123 – fax 0346 25460 segreteria@cnsassestaorobica.it  non oltre il 10 febbraio: prenotazioni in rifugio a cura della segreteria CNSAS che si atterrà rigorosamente a tale termine.

 Costo del rifugio (1/2 pensione e buffet del 15 pomeriggio) euro 47 con sistemazione in camere a più letti e camerata.

In funzione di esigenze organizzative, la conferenza delle ore 9 potrà svolgersi in Mezzoldo: contattare per la precisazione la segreteria CNSAS.

E’ richiesta attrezzatura scialpinistica. Il rifugio dispone eventualmente di servizio di trasporto tramite motoslitta, a pagamento e su prenotazione (sig. CLAUDIO BALICCO tel. 0345 86020).