BCA presenta l’arva a tre antenne

L’arva più veloce ancora più veloce

da Craig Dostie

In una recente presentazione, Backcountry access ha presentato la versione del prototipo del loro arva della prossima generazione: il Tracker2. L’arva caratterizzato da tre antenne per eliminare il fenomeno citato comunemente come “punto.„ Inoltre sarà caratterizzato da il tempo di reazione più veloce di tutti gli arva digitali sul mercato, definendo la risposta digitale “in tempo reale„.

L’arva visualizzerebbe nel migliore dei casi istantaneamente un segnale ricevuto. Con i vecchi arva analogici appena emettono il segnale questo viene immediatamente ricevuto e quindi visualizzato.

In questo modo potrà seguire il segnale in tempo reale anche se fra un impulso e l’altro passano meno di 70 mmillisecondi in quanto potrà elaborare la direzione in un tempo inferiore.

Il Tracker2 segnalerà quando ci sono sepolture multiple ma non è dotato di funzioni particolari come quella di potere escludere i ritrovati volta per volta.

Non siamo convinti che tali caratteristiche sono ancora abbastanza sicure,„ riferisce McGowan. “Fino a che non siano certe, potrebbero causare della confusione. Inoltre, dobbiamo ancora trovare un esempio di un incidente in valanga in America del Nord in cui la capacità di trovare più di una vittima alla volta avrebbe aiutato realmente la situazione. Il nostro obiettivo con il Tracker2 è di aumentare la velocità e la facilità di individuazione di vittima alla volta. Crediamo che in questo modo salveremo più vite, che con funzioni speciali che rallentano il processo e possono mai essere realmente necessarie.

Il Tracker2 è inoltre caratterizzato da un interruttore semplice e meccanico per cambiare da trasmissione a ricezione Ed è un po'più piccolo del Tracker DTS, il Tracker2 sarà disponibile nell’autunno 2007.

 

Dalle ultime notizie la Tracker rinuncia a mettere in commercio per quest'anno il nuovo apparecchio, si prevede la sua commercializzazione nell'autunno 2008

altre immagini