LE NOVITA' DEL 2006

 

 

SPIRIT 3

La sintesi dell’esperienza e del know-how di Scarpa® nel settore dello scialpinismo: questo è lo Spirit3. Ne rimarrete entusiasti! Lo Spirit3 soddisfa tutte le richieste dello scialpinista esigente di oggi: leggerezza, grande facilità di camminata e perfetto sostegno in discesa. Si tratta di uno scarpone leggero, molto confortevole in salita grazie alla sua nuova lingua “Walk” e nello stesso tempo preciso e performante in discesa – anche su nevi difficili. Questo scarpone a tre ganci dispone del tipico “Power Strap” in velcro di Scarpa® sul gambetto per una chiusura ottimale. È disponibile con due scarpette interne (Cordura o la più alta Plusfit® TT). La sua suola “Active” di Scarpa/Skywalk® garantisce il massimo grip.
Lo Spirit3 può essere utilizzato con tutti i tipi di attacchi da scialpinismo in commercio.

“Ski Walk” mechanism
La flessibilità del gambetto dello Spirit3 è sensazionale: Con il meccanismo “Ski Walk”, si passa in modo veloce e preciso dalla funzione di salita a quella di discesa. In più, l’inclinazione può essere regolata con l’aiuto di una vite esagonale (la chiave a brugola viene fornita con lo scarpone) e posizionata tra i 17 e 25 gradi secondo la disciplina e tecnica di sci preferite. Con il Velcro® “Power Strap”, il gambetto dello scarpone può inoltre essere fissato con la rigidità desiderata.

“Walk” tongue
La lingua “Walk”, flessibile, dello Spirit 3 è ideale per la salita. Se si desidera una lingua più dura, va richiesta al negozio di fiducia la lingua rigida “Ski” del modello Tornado. Può essere sostituita con una semplice manovra e garantisce una rigidità perfetta sulla pista o per il free-ride. Se si cambia la lingua, si devono assolutamente osservare le indicazioni di montaggio sinistra “L” e destra “R”.

“Dual Injection”
La tecnologia “Dual Injection” a due spessori differenziati permette di dare la rigidità allo scarpone dove è necessaria e di renderlo meno duro nelle zone particolarmente sensibili (per esempio sul collo del piede), contenendo nello stesso tempo il peso dello scafo. Inoltre aiuta la trasmissione degli impulsi.

Spirit3 Canting
Con il sistema “Canting” laterale, lo Spirit3 può essere adattato alla morfologia e all’asse della gamba dello sciatore. Di conseguenza, la trasmissione degli impulsi tra gamba e sci è ottimizzata.

“HRS” Heel Retention System
La fascia “HRS” - Heel Retention System - a rastrelliera contiene il piede perfettamente nello scafo essendo formata anatomicamente e posizionata esattamente sul collo del piede. Garantisce inoltre un perfetto sostegno del tallone per una sciata di elevate prestazioni.

“Inside-Outside”
Chiudendo la leva sul collo del piede, le due fascie di supporto si muovono una contro l’altra. Questo sistema di chiusura “interno – esterno” offre protezione e contenimento al piede e distribuisce in modo ottimale la tensione del gancio sulla superficie del collo del piede. Aumenta quindi la precisione in discesa, e la chiusura dello scarpone risulta più veloce.

Cordura inner boot
Per lo Spirit 3, si può scegliere tra due scarpette:
La scarpetta Cordura®: estremamente confortevole, precisa, , calda e asciuga velocemente. Dispone di un velcro sulla parte posteriore dove può essere fissato lo spoiler fornito con lo scarpone ed adattabile in altezza per una maggiore stabilità.

Plusfit® TT inner boot
La scarpetta Plusfit® TT: Scarpetta leggermente più alta termoformabile e perfettamente adattabile al piede. Offre maggior sostegno e precisione in discesa. Dispone di un velcro sulla parte posteriore dove può essere fissato lo spoiler fornito con lo scarpone ed adattabile in altezza per una maggiore stabilità.
Attenzione: Lo spoiler deve essere tolto prima di termoformatura (pericolo di danneggiamento)!

“Active” sole
La nuova suola “Active” punta sullo scialpinismo classico. Utilizza due mescole di gomma diverse con un profilo pronunciato che riduce notevolmente il noioso accumulo di neve tra scarpone e attacco. La suola garantisce un grip eccellente anche su terreni difficili e si adatta a tutti i tipi di attacchi da scialpinismo attualmente disponibili.

TORNADO
Congratulazioni per la vostra scelta! Con il Tornado avete scelto uno degli scarponi più performanti e polivalenti disponibili sul mercato. Questo modello, concepito per soddisfare le esigenze del free-ride moderno, si presta ugualmente bene per l’uso su pista o per lo scialpinismo: la sua suola in gomma è adatta sia per attacchi da pista che free-ride e scialpinismo e garantisce, grazie al materiale scelto, ottimo grip su tutti i terreni. Il gambetto può essere bloccato per discese estreme ma allo stesso tempo è flessibile grazie al suo meccanismo ricercato: ottimo il comfort sia in salita che in discesa aumentato grazie all’apertura facile e veloce dei ganci ed al meccanismo del gambetto che può essere posizionato in modo veloce sulla modalità “Walk” dopo la discesa. Così vi ritrovate subito in una posizione diritta e potete tenere ai piedi il Tornado anche dopo lo sci (ideale per maestri di sci e pattugliatori che devono tenere lo scarpone ai piedi per tutto il giorno). Noi di Scarpa® siamo fieri del Tornado: con i suoi dettagli tecnici studiati è una carta vincente sia su pista che fuori pista. Buona sciata!

“Ski Walk” and “Forward Lean”

La flessibilità del gambetto del Tornado è sensazionale: il meccanismo “Ski-Walk” permette di passare in modo veloce e preciso dalla funzione di salita a quella di discesa. L'inclinazione del gambetto nella posizione “Ski” è già predisposta tra 19 e 23 gradi secondo la disciplina e la tecnica di sci scelte ma può essere ulteriormente aumentata o diminuita (+/-2 gradi) con l'aiuto della vite sul lato esterno del gambetto. Per aumentare o diminuire l’inclinazione, utilizzare la chiave a brugola, fornita per la regolazione del canting, in senso antiorario per aumentare oppure in senso orario per diminuire, in direzione del riferimento grafico.

“Walk” and “SKI” tongue
Il Tornado viene fornito con due lingue, intercambiabili con una semplice manovra: la lingua “Walk”, flessibile, è ideale per la salita e quindi per lo scialpinismo. La lingua “Ski”, rigida, offre invece perfetto sostegno sulla pista o nel free-ride. Quando si desidera una lingua confortevole e flessibile e ci si orienta piuttosto sulla salita, si sceglie la lingua “Walk”. Se si punta sulla discesa e si ha bisogno di una rigidità totale, si opta per la lingua “Ski”. Se si cambia la lingua, si devono assolutamente osservare le indicazioni di montaggio sinistra “L” e destra “R”.

  “Dual Injection”
La tecnologia “Dual Injection” a due spessori differenziati permette di dare la rigidità allo scarpone dove è necessaria e di renderlo morbido nelle zone particolarmente sensibili (per esempio sul collo del piede), contenendo nello stesso tempo il peso dello scafo. Inoltre aiuta la trasmissione degli impulsi.

Tornado Canting
Con il sistema “Canting” laterale, il Tornado può essere adattato alla morfologia e all’asse della gamba dello sciatore. Di conseguenza, la trasmissione degli impulsi tra gamba e sci è ottimizzata.

“HRS” Heel Retention System
La fascia “HRS” - Heel Retention System - con rastrelliera integrata, trattiene perfettamente il piede nello scafo essendo posizionata sul punto giusto del collo del piede. Garantisce inoltre un perfetto controllo del tallone per una sciata di elevate prestazioni.

“Inside-Outside”
Chiudendo i ganci sul collo del piede, le fascie di tiraggio si muovono una contro l’altra. Questo sistema di chiusura “interno – esterno” offre protezione e contenimento al piede e distribuisce in modo ottimale la tensione dei ganci sulla superficie del collo del piede. Aumenta quindi la precisione in discesa, e la chiusura dello scarpone risulta più veloce.

“Booster”
Per un migliore bloccaggio, il Tornado può essere dotato in opzione del “Booster” invece della normale fascia in Velcro® “Power Strap”. Questa fascia più performante irrigidisce ulteriormente il gambetto per la discesa, ma offre nello stesso tempo elasticità e una trasmissione degli impulsi nettamente più precisa (la tibia ritorna subito nella posizione di partenza). Con il “Booster”, il Tornado acquisisce l’aggressività di uno scarpone da gara.

Cordura inner boot
Per il Tornado, si può scegliere tra due scarpette:
La scarpetta in Cordura®: estremamente confortevole, precisa, leggera, calda e asciuga velocemente. Dispone di un velcro sulla parte posteriore dove può essere fissato lo spoiler fornito con lo scarpone ed adattabile in altezza per una maggiore stabilità.

Plusfit® TT inner boot
La scarpetta Plusfit® TT: Scarpetta leggera e termoformabile, perfettamente adattabile al piede. Offre maggior sostegno e precisione in discesa. Dispone di un velcro sulla parte posteriore dove può essere fissato lo spoiler fornito con lo scarpone ed adattabile in altezza per una maggiore stabilità.
Attenzione: lo spoiler deve essere tolto prima di termoformare la scarpetta (pericolo di danneggiamento)!

“Ride” sole
La suola “Ride” rispetta sia le norme Iso Alpine che UNI. Con questa suola rivoluzionaria, costruita interamente in gomma che può essere utilizzata con attacchi da pista, free-ride e scialpinismo. Anche le ali tra la parte del tacco e della punta sono costruite in gomma e offrono grip su tutti i terreni (anche, per esempio, su scale). Il Tornado può quindi essere utilizzato come scarpone perfettamente polivalente per tutte le tre discipline menzionate.

F1
Se quello che volete è uno scarpone super leggero - SCARPA ha soddisfatto il vostro desiderio. Ecco a voi l’F1 - uno scarpone progettato per le sempre più numerose competizioni scialpinistiche. L’F1 è uno scarpone decisamente rivoluzionario che presenta, primo al mondo, un soffietto anteriore (derivato dagli scarponi da telemark) grazie al quale la camminata è assolutamente naturale ed efficace e il comfort complessivo è altrettanto eccezionale. Assolutamente inedito l’originale bloccaggio del gambetto. Agendo infatti sulla leva superiore di chiusura, lo sciatore agisce tramite un sistema a cavetto sul bloccaggio/sbloccaggio del gambetto e sulla chiusura della scarpa. Progettato per gli attacchi Dynafit, l'F1 è dotato di due leve per la regolazione e della scarpetta PLUSFIT® termoformabile per un comfort di lunga durata. L’F1 sarà sicuramente lo scarpone di riferimento di tutti coloro che partecipano alle gare, ma anche per chi ricerca la massima leggerezza nella pratica dello sci-alpinismo.

MATRIX
Il Matrix è il favorito per gli scialpinisti che ricercano performance, raffinatezza tecnologica, soluzioni e particolari costruttivi funzionali e innovativi. Lo scafo è in Pebax® e le leve sono tre a regolazione millimetrica; ad esse si aggiunge una fascia superiore in velcro per una chiusura di grande precisione. Il gambetto bi-iniettato rappresenta un punto di forza di questo modello e permette un ottimo avvolgimento della tibia , consentendo così l’impiego di una lingua più morbida che favorisce il passo in salita. L’insieme gambetto-lingua costituisce un supporto di particolare efficacia e grande comfort, quest’ultimo favorito anche dalla leggera scarpetta interna PLUSFIT® termoformabile con chiusura sovrapposta. Molto efficace è anche il meccanismo posteriore di blocco/sblocco a due posizioni e un’inclinazione Plus che avviene utilizzando una chiavetta Imbus. Grazie a tutte queste innovative soluzioni ed alla possibilità di utilizzo con l’attacco Dynafit, Matrix offre ottime prestazioni sia in salita sia in discesa. Inoltre l’avvolgimento del piede è eccellente così come lo sono la tenuta e la sensibilità in discesa. La camminata in salita risulta molto naturale. Infine - e non è cosa da poco - il Matrix colpisce anche l’occhio per la sua bellezza estetica.
AVANT
La pratica dello sci-alpinismo sta sempre più “catturando” un buon numero di praticanti dello sci di pista che, un po’ annoiati dai soliti gesti ripetitivi e da un ambiente naturale addomesticato, desiderano provare emozioni che solo lo sci di montagna sa regalare. Pensato per chi lo sci-alpinismo lo intende come attività outdoor che non richieda grande impegno fisico e finanziario, Avant è uno scarpone che riprende linee, geometrie, soluzioni tecniche del modello Laser ( in questo caso però non e’ presente la predisposizione per l’attacchino Dynafit), realizzando lo scafo in poliuretano Apiax. Una scarpa dotata di tre ganci, un efficace sistema di bloccaggio posteriore e lingua con soffietto. Uno scarpone che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, pur mantenendo saldi i requisiti di affidabilità, durata e prestazioni di tutti i prodotti SCARPA®. Un modello d’ingresso allo sci-alpinismo che però presenta una forte e decisa personalità.
LASER
Il motivo c'è se il Laser è lo scarpone ai vertici di gradimento tra gli sci-alpinisti ed è molto semplice: il Laser è un vero scarpone da discesa che in salita sa essere comodo. La facile regolazione del gambetto, la lingua a soffietto e un ottimo rullaggio della suola garantiscono un eccezionale comfort e facilità di camminata in salita. In discesa, le tre leve millimetriche e la cinghia superiore con velcro, permettono il giusto bloccaggio del tallone, la migliore delle flessioni anteriori e una buona tenuta laterale. Progettato per essere usato con attacchi Dynafit è molto apprezzato anche per la sensibilità, inoltre è disponibile anche con scarpetta PLUSFIT® per una calzata comoda e personalizzata. Se cercate il massimo della comodità ed il massimo del controllo nelle curve su tutte le nevi, andate a vedere il modello Laser.
MAGIC
Pensando al femminile abbiamo realizzato lo scarpone da sci alpinismo ideale per le donne grintose, che non vogliono rinunciare all’estetica. Pur mantenendo lo stesso nome del modello precedente, il nuovo Magic si presenta più slanciato con uno scafo reso essenziale. In fase di salita il suo gambetto può arretrare di più rispetto al suo predecessore. Ciò vuol dire passo più lungo e comfort di camminata, qualità essenziali. Leggero, semplice e a tre leve è predisposto per attacco Dynafit e per tutti gli altri attacchi da scialpinismo.