AIRBAG

 

Un altro strumento in commercio negli Stati Uniti che a detta del suo costruttore permette la sopravvivenza in caso di valanga e' l'Airbag.Ci sono due i modelli in commercio, singolo con una capienza di lt.150 e il doppio con due sacche da 75 litri caduna

 

Questi due airbag del peso rispettivamente 1850 gr. il singolo e 1565 il doppio ,(la cartuccia pesa 385 gr.) vengono venduti assieme ai loro zaini e costano circa 200 dollari

L'Airbag viene azionato da una "puleggia di Bouden" che attiva la cartuccia che a sua volta da l'imput alla bombola di azoto di gonfiare il cuscino d'aria. La bombola una volta esaurita puo' essere ricaricata. Nei due disegni riportati qui sotto, viene evidenziato il comportamento di uno sciatore travolto da una valanga con e senza l'Airbag.

Come si vede l'airbag aiuterebbe a rimenre a galla sulla valanga e perciò aumenta le probabilità di soppravivenza come in questa foto.

 

Manichini utilizzati nelle prove di efficienza dell'airbag.

 

AVALANCHE BALL

 

L'avalanche ball ha lo stesso principio dell'airbag ma funziona meccanicamente, cioè all'apertura dello zaino una molla contribuisce ad aprire il pallone per attivare il principio che rimanendo a galla permette di trovare il sepolto più in fretta.

Costa circa 400.000 ed è venduto dalla K2.

 

 

AVAGEAR

Come si vede nella foto l'AVAGEAR è un pallone che si gonfia in caso di travolgimento intorno alla testa dello sciatore proteggendola e mantenendola a galla.

A presto dopo la traduzione dal tedesco vi forniremo i risultati delle prove.