I BASTONICINI INTELLIGENTI ?

Skiwhole: divertirsi con più sicurezza, evitando incidenti.

Da oggi per tutti sarà più facile praticare il proprio sport preferito dallo sci alpino alle escursioni stagionali in montagna. Il design di questo nuovo modello brevettato e stato studiato attraverso l'esperienza tecnica di studi tecnici e grazie alla collaborazione di sportivi esperti nelle discipline dello sport invernale.

Skiwhole! Uno strumento da bordo per navigare nella neve.

Avvisatore acustico, ora e Radiosegnalatore, tutto studiato per dare il massimo della sicurezza a tutti gli amanti della neve in pista e fuori pista. Molto valido anche per i praticanti del trekking estivo sulle cime delle dolomiti e utile per chi si presta a compiere zone out pit poco frequentate, per la segnalazione o l'avviso di valanghe, e per prestare soccorso segnalando l'esatta zona.

 

Skiwhole® divertirsi con più sicurezza, evitando incidenti. Avvisatore acustico Radiosegnalatore (C.D.ARVA)

Molto importante per evitare incidenti in pista. Con interruttore in posizione 1, attiva l'utilizzo dell'avvisatore acustico.

Premendo il pulsante disposto nella parte superiore della manopola, in corrispondenza del pollice si segnala acusticamente la propria presenza: esso ha praticamente la funzione di claxon. Alcuni esempi di utilità: - in prossimità di un sorpasso improvviso in pista. -in caso di caduta accidentale in luogo non visibile. - nel caso di caduta con impossibilità di movimento segnala l'emergenza.

Segnala l'ora con la comodità di non togliere i guanti.

Escursioni stagionali in montagna molto più sicure Con interruttore generale in posizione 2 attiva, oltre all'avvisatore acustico, anche il radiosegnalatore. Emette, ad impulsi, una radiofrequenza (457 KHz) permettendo al soccorso la localizzazione immediata. Alcuni esempi di utilità: -travolto da una slavina -uscito di pista, impossibilitato al movimento -disperso in luogo sconosciuto.

 

Un commento personale : Queste offerte che sembrano risolutive per la sicurezza degli sportivi hanno a mio parere un grosso problema di fondo. L'incauto sciatore, o il male informato credono che queste apparecchiature siano l'assicurazione per potere fare in sicurezza ciò che invece è altamente pericoloso. Sciare fuoripista o praticare lo scialpinismo richiede esperienza, pratica e umiltà verso la montagna, queste soluzioni tecnologiche non salvano dalle valanghe , anzi invitano gli sprovveduti a finire nei guai. Bisogna migliorare l'informazione, le valanghe uccidono e non sono la tecnologia che permette di evitarle, ma la prudenza, l'esperienza, la conoscenza dell'ambiente montano.