VALANGA SULLE OROBIE (notizie Ansa)

(ANSA) - BERGAMO, 29 DIC - Una valanga e' caduta nell'alta val Brembana, nel bergamasco, ad un'altezza di 2200 metri, investendo due sci-alpinisti che risultano dispersi. Secondo le testimonianze di alcuni sci-alpinisti, la massa nevosa avrebbe investito due sci-alpinisti che erano stati visti poco prima della caduta della valanga e dei quali poi non ci sarebbero piu' tracce. Tanta paura intanto, ma fortunatamente nessun danno, per cinque escursionisti in Valtellina, dove stamani e' caduta una valanga.
2002-12-29 - 20:38:00

(ANSA) - BERGAMO, 30 DIC - Cresce il timore che la valanga di ieri in val Sambuzza, alta val Brembana, abbia travolto due sciatori dopo che iersera due famiglie bergamasche hanno segnalato ai carabinieri il mancato rientro dei loro congiunti. Si tratta di due giovani, uno abitante a Bergamo e l'altro a Ponteranica. Potrebbero comunque non essere loro gli sciatori che alcuni testimoni hanno visto sciare fuori pista, nella zona della valanga, poco prima che la massa nevosa si staccasse dalla montagna. Inoltre ai carabinieri, sempre iersera, si sono rivolti anche i famigliari di un giovane di Sorisole, che pero' aveva lasciato detto che si sarebbe recato a sciare nella zona di San Simone, in alta valle Brembana. Le squadre di soccorso sono pronte a mettersi all'opera alle prime luci dell'alba. (ANSA).
2002-12-30 - 00:50:00

 

(ANSA) - BERGAMO, 30 DIC - Sono almeno tre le vittime della valanga caduta ieri in Val Brembana, nel bergamasco. Dopo ore di ricerche, le squadre del soccorso alpino e dei carabinieri hanno individuato due corpi al passo di San Simone in alta valle Brembana e un altro in Val Sambuzza. Si cerca ancora il corpo di una possibile quarta vittima.
2002-12-30 - 10:48:00

 

(ANSA) - BERGAMO, 30 DIC - Sale a quattro il numero delle vittime della valanga caduta ieri nel bergamasco: poco fa e' stato recuperato anche il secondo corpo in val Sambuzza. Lo ha confermato il sindaco di Carona dopo un collegamento telefonico con i soccorritori. I corpi dei 2 sci-alpinisti erano sotto un cumulo di neve e si trovavano a una distanza di 300 metri uno dall'altro. Saranno portati a Carona con la seggiovia per essere poi trasferiti alla camera mortuaria in attesa del sopralluogo da parte del magistrato inquirente.
2002-12-30 - 12:07:00

 

(ANSA) - BERGAMO, 30 DIC - Andrea Zanchi, una delle due persone travolte dalla slavina in Valle Sambuzza, risulta essere ancora in vita. L'uomo e' stato portato in eliambulanza, in condizioni particolarmente critiche, all'ospedale di Bergamo. Una volta recuperato il corpo dell'uomo, le squadre di soccorso hanno notato che la temperatura corporea era salita di qualche grado. A un primo esame medico ci si e' poi accorti che il cuore di Zanchi batteva ancora.
2002-12-30 - 12:33:00