Bolzano, 16:46
Valle Aurina, valanga uccide 2 persone: identificati corpi

I due scialpinisti morti travolti da una valanga in Val Aurina, in Alto Adige, erano residenti a Valdaora in Val Pusteria.

Si tratta di Andreas Brunner, di 25 anni, e Roland Moser, di 23 anni. E', invece, rimasto praticamente illeso Georg Brunner, di 27 anni, fratello di una delle due vittime, che è stato trasportato con l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites all'ospedale di Brunico.

Al momento dell'incidente due gruppi di scialpinisti stavano salendo la montagna che è molto conosciuta tra chi pratica questo sport. La valanga di grosse dimensioni si è staccata poco sotto la cima a circa 3.000 metri di quota e ha trascinato con sè due dei cinque scialpinisti.

La massa nevosa si è fermata solo dopo oltre 400 metri. Gli scialpinisti testimoni dell'incidente hanno inutilmente tentato di dare l'allarme con il telefono cellulare. Alla fine uno di loro è sceso a valle con gli sci finché è riuscito a far funzionare il cellulare.

Sul posto è intervenuta la squadra del soccorso alpino che, grazie al segnale elettronico antivalanghe, ha trovato i due, sepolti sotto una massa di quasi due metri di neve. Oggi il pericolo valanghe era moderato. (red)

Valanga in Alto Adige: 2 morti e un ferito

16 febbraio 2003

BOLZANO. Due scialpinisti sono morti travolti da una valanga in Val Aurina in Alto Adige. Una terza persona è rimasta ferita.

L'incidente si è verificato verso le ore 12.30 sulla Cima Dura a 2.800 metri di quota.

Secondo prime informazioni, le vittime facevano parte di un gruppo di cinque scialpinisti altoatesini impegnati in un'escursione.

Sul posto è intervenuto l' elicottero della Croce bianca e il soccorso alpino.

 

Nel veronese una donna muore durante una gara di sci

Alto Adige: 2 sciatori muoiono travolti da valanga

Una terza persona è rimasta ferita. L'incidente si è verificato sulla Cima Dura, in Val Aurina, a 2.800 metri di quota

BOLZANO - Ancora un'incidente in montagna. Due scialpinisti sono morti travolti da una valanga in Val Aurina in Alto Adige. Una terza persona è rimasta ferita. L'incidente si è verificato verso le ore 12.30 sulla Cima Dura a 2.800 metri di quota.
Secondo prime informazioni, le vittime facevano parte di un gruppo di cinque scialpinisti altoatesini impegnati in un'escursione. Sul posto è intervenuto l'elicottero della Croce bianca e il soccorso alpino.

DONNA MUORE IN GARA DURANTE UNA DISCESA LIBERA - In precedenza altro grave incidente nel veronese dove una donna è morta sbattendo la testa sulle piste da sci a San Giorgio di Boscochiesanuova (Verona), sui Monti Lessini. Secondo le prime informazioni, la vittima stava concludendo una gara di discesa della categoria «Master», quando è caduta a poca distanza dal traguardo. Le sue condizioni sono subito apparse gravi, ed è stata per questo trasportata con l'elicottero all'ospedale, dove però è deceduta.

MAESTRO DI SCI IN COMA - Altro grave incidente in montagna sulla Forcella del Sass Pordoi, in Alto Adige, dove un maestro di sci Ludovico Adang, di Pedraces, in Alta Badia, 60 anni, è rimasto gravemente ferito in seguito ad una caduta ed ora è in coma.

16 febbraio 2003