Bolzano, 12:13
Trovato cadavere di scialpinista travolto da valanga

Sulle montagne di Scaleres nei pressi di Bressanone in Alto Adige, questa mattina è stato trovato il corpo senza vita di uno scialpinista trentino. Sotterrato da una valanga, che con ogni probabilità si è verificata ieri, il cadavere è stato però trovato solo verso le 11 della mattina dagli uomini del soccorso alpino.

L'allarme era scattato ieri sera quando l'uomo non era tornato a casa ma le ricerche sono potute infatti partire solo con le prime luci del giorno.

A causa del vento forte che in questi giorni ha accumulato masse di neve soffice, sulle montagne dell'Alto Adige è alto il pericolo di valanghe (grado 3 su una scala di 5), si consiglia pertanto la massima prudenza agli alpinisti. (red)

 

Bolzano, 13:19
Identificato lo scialpinista morto ucciso da una valanga

Si chiama Gregor Egger, trentottenne di Albes vicino Bressanone, lo scialpinista trovato morto in val di Scaleres (leggi qui), travolto a circa 2.400 metri di quota da una valanga. Le ricerche sono state difficili a causa del vento forte che soffia in quota ma il corpo è stato infine individuato dall'elicottero del 118, fornito di un apparecchio elettronico capace di captare il segnale emesso dall'Arva dello scialpinista. (red)