27.03.2006

Valanga in Valle Bedretto
Ieri verso le ore 14.20 i nostri servizi venivano allertati che nel Ri del Partus, poco dopo l’abitato di All’Acqua (Valle Bedretto) una slavina aveva travolto alcuni sciatori.
Subito sono scattati i soccorsi.
Si è potuto stabilire che oggi un gruppo di 15 persone (6 istruttori e 9 allievi) del Club Alpino Italiano di Varese stavano tenendo un’esercitazione di salvataggio quando dalla montagna si è staccata una valanga di neve che è scesa sul campo d’istruzione.

In quel momento il gruppo si trovava poco sopra la strada cantonale e veniva investito solo marginalmente dalla massa di neve, che a quel punto aveva già perso gran parte della sua forza;
solo 3 componenti sono rimasti coinvolti nell’incidente, restando pur sempre in superficie e visibili al resto del gruppo. I 3 venivano subito soccorsi dai colleghi. Nessuno ha riportato ferite.
Sul posto oltre ai nostri servizi sono intervenuti, REGA, TI 144, CAS Airolo, Gruppo cani valanga.


Bernina: soccorso un escursionista 

Un escursionista è stato salvato oggi dopo essere scivolato in un crepaccio del ghiacciaio Morteratsch, nella zona del Bernina. Dopo sei metri di caduta gli sci si sono incastrati nelle pareti di chiaggio e l'alpinista 35. enne italiano è rimasto a penzolare a testa in giù fino all'arrivo dei soccorritori, avvertiti dai compagni. Sul posto, a 3'400 metri di altitudine, sono intervenute cinque guide alpine e un elicottero. La vittima se l'è cavata con la lussazione a una spalla ed è stato ricoverato all'ospedale di Samedan.