TF: valanghe Evolène, condannati definitivamente Georges e Pralong

 

LOSANNA - Le condanne per omidicio colposo dell'ex sindaco di Evolène (VS) Pierre-Henri Pralong e della guida ed ex responsabile della sicurezza del comune André Georges - in relazione alle valanghe che nella località vallesana, nel 1999, provocarono dodici morti - sono definitive. Il Tribunale federale ha infatti respinto i loro ricorsi.

La Corte cantonale d'appello lo scorso 17 gennaio aveva confermato per entrambi il verdetto di colpevolezza, giudicando che non avevano adottato le necessarie disposizioni volte ad evitare la sciagura. A Georges erano stati inflitti due mesi di detenzione con la sospensione condizionale, a Pralong un mese di carcere con la condizionale. Per quest'ultimo la pena era stata ridotta in appello: in prima istanza era stato condannato a tre mesi, sempre con la condizionale. I due dovranno inoltre pagare 4000 franchi ciascuno di spese giudiziarie.

Il Tribunale federale pubblicherà lunedì i dispositivi della sentenza. I considerandi saranno invece pubblicati ulteriormente. Gli avvocati delle famiglie delle vittime, Charles-André Bagnoud e Jean-Pierre Schmid, hanno tuttavia reagito già oggi al verdetto. In una nota affermano che queste famiglie non hanno mai dubitato della colpevolezza dei condannati, ma sottolineano che hanno dovuto attendere sette anni e mezzo perché fosse infine stata fatta giustizia.