Monte Bianco: valanga uccide sciatore

immagine

AOSTA -- Il bollettino l'aveva detto: "Possibili scaricamenti di neve fresca nel settore nord-ovest della Val d'Aosta". E questo pomeriggio, puntualmente, la previsione si è avverata. Una valanga si è staccata dal Mont Frety, sul versante valdostano del Monte Bianco. La slavina ha travolto e ucciso uno sciatore di 42 anni, Alessio Allegri, residente a Courmayeur. 

Stando alle prime ricostruzioni la slavina si sarebbe staccata dal ghiaccaio del Mont Frety, a più di 3000 metri di quota.

Secondo i primi accertamenti della Guardia di finanza di Courmayeur, che svolge anche funzioni di Polizia giudiziaria, l'uomo sarebbe deceduto in seguito ai gravi traumi riportati, dopo essere stato trascinato a valle per circa 300 metri.

 

Ieri e questa mattina il bollettino niveometeorologico regionale diceva pericolo valaghe moderato, grado 2 su una scala di cinque. Tuttavia segnalava possibilità di distacchi sui versanti esposti del settore nord-occidentale della regione.

 

Valentina Corti

MONTAGNA: AOSTA, SCIATORE MUORE TRAVOLTO DA UNA VALANGA

 

Torino, 9 feb. (Adnkronos) - I due amici con cui stava sciando erano appena passati prima di lui quando si e' staccata una valanga che lo ha travolto trascinandolo per circa 500-600 metri. Proprio le ferite riportate nella caduta hanno provocato la morte di uno sciatore di 42 anni, dipendente delle Funivie del Monte Bianco, Alessio Allegri, residente a Courmayeur (Aosta).

 

 

Courmayeur (Aosta) 09/02/2007 16:03
VALANGA TRAVOLGE SCIATORE SUL MONTE BIANCO, MORTO

Courmayeur (Aosta), 9 feb. (Apcom) - Alessio Allegri, 42 anni, di Courmayeur (Aosta) dipendente delle "Funivie del Monte Bianco" è morto oggi, travolto da una valanga staccatasi dal Mont Fréty sul versante italiano del Monte Bianco. La massa nevosa si è staccata poco dopo le 13, da un'altezza di oltre tremila metri: Allegri stava sciando insieme ad altre due persone che sono state investite marginalmente. L'uomo non è riuscito a "tirarsi fuori" dalla valanga e, seppur non completamente coperto dalla neve, è stato trascinato per oltre trecento metri, riportando numerosi traumi. Sul posto, allertati dai due sciatori che hanno assistito all'accaduto sono intervenuti con l'elicottero gli agenti della Guardia di Finanza di Courmayeur e gli uomini del Soccorso Alpino di Courmayeur. Allegri, molto conosciuto a Courmayeur era, secondo gli amici, uno sciatore esperto e coscienzioso: lascia una moglie e due figli. Il bollettino regionale segnala un pericolo di caduta valanghe moderato, di livello "2" su una scala che va da uno (debole) a cinque (molto forte).