Pellegrini persi nella tormenta di neve salvati dalla Forestale

 

Pellegrini persi nella tormenta di neve salvati dalla ForestaleStavano percorrendo i 29 chilometri della tappa Cerbaiolo - San Sepolcro, i tre pellegrini, due romani e un ravennate, che questo pomeriggio, a causa di una bufera di neve, si sono smarriti lungo il sentiero escursionistico del pellegrinaggio francescano La Verna - Assisi. Sono stati gli uomini del commissariato di Polizia di Sansepolcro, intorno alle 13,15 a segnalare agli agenti del Corpo Forestale dello Stato l’episodio.
Immediatamente sono iniziate le ricerche alle quali hanno partecipato due pattuglie del Corpo Forestale dello Stato, una del Comando stazione di Sansepolcro e una della Unità Operativa Territoriale di Pieve Santo Stefano.
Gli agenti forestali, grazie alla conoscenza del territorio, dopo aver comunicato con i tre dispersi, sono riusciti a raggiungerli sul versante dell'Alpe della Luna, in località Bastione nel comune di Pieve Santo Stefano e a trarli in salvo.
I tre pellegrini, provati dall’esperienza ma in buone condizioni di salute, alle 17,30 hanno raggiunto Sansepolcro con i mezzi di soccorso del Corpo Forestale e hanno ringraziato i forestali per la professionalità dimostrata nel percorrere i sentieri con oltre 50 centimetri di neve e nell’affrontare le difficoltà a seguito della caduta di alcune piante al suolo che sono state di intralcio ai soccorsi.

LUNEDÌ 22 OTTOBRE 2007 19:48 - Alessandro Bindi