IFSS DRYLAND WORLD CHAMPIONSHIPS 2007
PIANDELAGOTTI ( MO ), 17-18/11/2007

 

 

Appennino - Una corsa a piedi o in mountain bike, oppure su di un carrello o di un monopattino, trainati da cani appositamente addestrati. Sono le specialità dello Sleddog su terra i cui Campionati del mondo si svolgono a Piandelagotti di Frassinoro da venerdì 16 a domenica 18 novembre. Alla manifestazione, presentata a Skipass, partecipano 210 “musher”, così sono chiamati i conduttori dei cani, in rappresentanza di 18 nazioni.

Durante le gare i cani corrono a una velocità di circa 20-25 chilometri all’ora in salita arrivando, in discesa, anche a superare i 40 orari. Le gare si svolgono su distanze diverse, fino ai 5 chilometri, con partenze ogni due minuti.

I Campionati del mondo, dedicati ai cani di razze miste, sono organizzati dal Comitato eventi Sleddog Piandelagotti in collaborazione con la Fimss (Federazione italiana musher e sleddog sport), la Ifss (la Federazione mondiale dello sleddog), la Provincia di Modena, il Comune di Frassinoro e la Comunità montana Appennino Modena Ovest.

«Una disciplina sportiva così caratterizzata dal rispetto degli animali e della natura – commenta l’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari – trova in questa zona del nostro Appennino il suo ambiente ideale. L’Alta Val di Dolo e Dragone, infatti, non solo propone paesaggi di rara ed esclusiva bellezza con boschi e radure, ma anche le strutture sportive necessarie per la manifestazione. E per il 2009 – annuncia Vaccari – è già in programma il Campionato europeo di Sleddog su neve, riservato ai cani di pura razza».

Lo sport è praticato in tutti i paesi del mondo dove ci sia neve. La disciplina su terra, nata per allenare i cani nei periodi non innevati, è diventata una inevitabile esigenza delle latitudini dove la neve è presente per pochi mesi all’anno e in alcune regioni finisce per diventare la principale attività Sleddog.

La cerimonia di apertura della manifestazione è in programma venerdì 16 alle 19, primo si svolgono gli incontri tecnici e veterinari. Le gare si svolgono su due manche, a partire dalle 9, sabato 17 e domenica 18 novembre quando, alle 16, è in programma la premiazione e la cerimonia conclusiva. Nel Mondial Village allestito a Piandelagotti si potranno seguire i risultati su maxi schermo. Sono previsti anche stand gastronomici, aree commerciali di prodotti tipici (artigianato ed enogastronomia), un’area con cani di razze nordiche, uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili e giochi, oltre a un ricco programma di animazioni.

 

Programma di massima

Venerdi 16 Novembre
10,00 – Apertura Ufficio gare e check veterinario
17,00 – Meeting team leaders’ e Trail viewing (incontro tecnico capi squadra)
19,00 – Cerimonia di apertura Mondiali
Sabato 17 Novembre 2
10,00 – Inizio prima competizione
17,00 – Risultati prima competizione
19,30 – Cena Musher – La cena sarà offerta ai partecipanti da FIMSS
21,00 – Music show (durante la cena)
Domenica 18 Novembre
9,00 – Inizio seconda competizione
16,00 – Risultati finali
19,00 – Premiazioni e cerimonia conclusiva