ANIMALI: STAMBECCO TRAVOLTO DA VALANGA IN PNGP, SALVATO

(ANSA) - AOSTA, 11 GEN - Una femmina di stambecco è stata salvata nei giorni scorsi da tre guardaparco dopo che era stata travolta da una valanga nel Parco nazionale del Gran Paradiso. E' accaduto lunedì scorso, in località Rovenaud di Valsavarenche.

L'animale è finito sotto una slavina che l'ha trascinato a valle per circa 150 metri sulla sinistra orografica del torrente Savara. Alla scena ha assistito un caposervizio Stefano Cerise, che era intento a controllare proprio quella zona. Insieme con due colleghi si è recato sul posto, nonostante ci fosse il pericolo di altre valanghe, ed ha estratto dalla neve lo stambecco, che si è subito allontanato. L'animale è stato monitorato anche nelle ore seguenti per accertarsi che non avesse riportato lesioni interne.

"Il salvataggio si è rivelato importante - ha commentato il veterinario del Parco, Bruno Bassano - perché l'esemplare era in buona salute e ancor più significativo perché nell'ultimo periodo gli sforzi nel monitoraggio sono stati intensificati considerato il declino della popolazione di stambecchi riscontrato nell'ultimo censimento effettuato, legato alla forte mortalità dei capretti che non sopravvivono al primo anno". (ANSA).