Valanghe: diversi incidenti, muore un 12enne nei Grigioni
EDIT
13.01.08

Un 12enne è morto oggi a Klosters (GR) travolto da una valanga. Il ragazzino aveva lasciato le piste battute assieme ai suoi genitori. La slavina, larga 80 metri e lunga 200, lo ha trascinato a valle per un centinaio di metri, ha comunicato in serata la polizia. Il suo corpo privo di vita è stato ritrovato soltanto una mezz'ora dopo essere stato seppellito sotto mezzo metro di neve.

Una valanga si è staccata anche nella regione della Diavolezza, presso Pontresina (GR). Un escursionista con le racchette è stato travolto e ha riportato gravi ferite. Grazie a un apparecchio di ricerca persone è stato trovato dai soccorritori dopo una mezz'ora e ricoverato in ospedale.

Più fortuna ha avuto un 38enne vallesano travolto stamane da una valanga sul Plan des Tchottons, sopra a Bourg-St-Pierre (VS). Pur rimasto indenne, è stato elitrasportato al nosocomio di Martigny (VS) per accertamenti. L'uomo stava facendo escursionismo sugli sci assieme ad altre quattro persone quando la slavina si è staccata a una quota di 2600 metri, ha indicato la polizia. È stato trascinato solo per una ventina di metri. Munito di detector, è stato localizzato ed estratto dalla neve poco minuti più tardi.