Calgary, valanga sulle piste da sci

Gio, 2008-01-31 11:26

 

CALGARY, Canada -- Tragedia sfiorata sulle celebri piste canadesi della zona di Calgary. Una valanga si è staccata dalla Castle Mountain ha investito una delle piste da sci della parte alta comprensorio. Sulla montagna in quel momento c'erano quasi 200 persone, ma per fortuna nessuno è rimasto coinvolto.


La valanga si è staccata dalla cresta "Gravenstafel Ridge", in cima alla Castle Mountain, non lontano da Calgary, ed è scesa fino a sfiorare l'impianto Red Chair. Una delle piste usate dai gatti delle nevi è stata sepolta da metri cubi di neve.

 

Immediatamente sono salite delle squadre di soccorso incaricate di battere il fronte della valanga - circa 60 metri per 60 - in cerca di eventuali sepolti. Le ricerche sono durate ore, ma alla fine sembra certo che nessuno sia rimasto coinvolto.

 

"Purtroppo sono eventi naturali che possono capitare - hanno dichiarato alla stampa i responsabili del comprensorio -. Probabilmente questa valanga è stata favorita dal cambio di direzione del vento che un paio di giorni fa deve aver accumulato molta neve in cresta".