VALANGHE: A BRUSSON ILLESO SCIALPINISTA TRAVOLTO DA SLAVINA

 

(ANSA) - AOSTA, 24 FEB - Uno scialpinista, del quale non sono ancora note le generalità è rimasto coinvolto, questo pomeriggio a Brusson (Aosta), dalla caduta di una valanga che lui stesso aveva provocato. Lo sciatore dopo aver risalito un ripido pendio esposto a Sud in località Estoul ha cominciato la discesa causando il distacco della massa nevosa con un fronte di 30 metri che lo ha travolto. L'uomo è riuscito a rimanere 'a galla' tirandosi fuori da solo dalla neve dopo essere stato trascinato per un centinaio di metri.

Sul posto sono intervenute le guide del Soccorso alpino con unità cinofile che hanno accertato l'assenza di altre persone coinvolte. "La causa della valanga - fanno sapere dal Soccorso alpino - sono da ricercare nel comportamento imprudente dello scialpinista che ha intrapreso la discesa del pendio esposto al sole nell'ora più calda di una giornata con temperature primaverili, violando ogni regola di buonsenso e sicurezza".

 

Aosta: valanga, illeso scialpinista

24 Febbraio 2008, 19:12

AOSTA - E' rimasto illeso dopo essere stato travolto da una valanga, che avrebbe provocato lui stesso. E' successo oggi pomeriggio a Brusson, in Valle d'Aosta: protagonista uno scialpinista, che ha iniziato la discesa da un pendio provocando il distacco della massa nevosa, con un fronte di 30 metri, che lo ha travolto. L'uomo è riuscito a tirarsi fuori dalla neve da solo. (Agr)