Soccorso alpino: una valanga a Cortina
Belluno, Italia - Mentre una seconda slavina ad Arabba
"Una valanga si è staccata sotto la funivia di Ra Valles, Forcella Rossa, a Cortina d'Ampezzo. Un testimone ha seguito il distacco che ha sfiorato uno sciatore, senza coinvolgere nessuna persona.

Le squadre del Soccorso alpino di Cortina stanno comunque bonificando l'area interessata.

Sulla pista del Padon ad Arabba si è da poco rovesciata una seconda slavina. Sul posto sono presenti i volontari della stazione di Livinallongo".

Belluno, Italia - Sono intervenuti gli elicotteri
"Due valanghe sono cadute a distanza di un'ora esatta l'una dall'altra, senza coinvolgere alcuno sciatore, ma un distacco secondario ha trascinato per una decina di metri il conduttore di un'unità cinofila del Soccorso alpino che stava effettuando la ricerca, senza fortunatamente alcuna conseguenza. Il primo allarme è scattato attorno alle 14:20 a seguito di un'imponente slavina staccatasi sulla forcella Rossa, gruppo delle Tofane, sotto la funivia della Freccia nel cielo. Sul posto l'eliambulanza ha sbarcato l'unità cinofila di turno a Pieve di Cadore e cominciato la bonifica dall'alto con l'Arva dell'elicottero, poiché la superficie interessata era molto ampia, con tre lingue di neve scese per 300 metri e un fronte di un centinaio.

Inizialmente si pensava potessero essere rimasti intrappolati due sciatori che poi alcuni testimoni hanno confermato solo sfiorati dalla valanga. La priorità della ricerca per assicurarsi dell'assenza di coinvolti comporta un'assunzione di rischio elevata per i soccorritori, come è stato dimostrato quest'oggi quando il conduttore dell'unità cinofila impegnato nell'intervento è stato raggiunto da un secondo distacco, che lo ha trascinato a valle per una decina di metri. Fortunatamente il tecnico è riuscito a galleggiare e non ha riportato conseguenze. La valanga è stata quindi bonificata dalle squadre del Soccorso alpino di Cortina sopraggiunte nel frattempo. Alle 15:20 la seconda slavina di modeste dimensioni, 8 metri di fronte per 30-40 di scorrimento, ha raggiunto la pista del Padon, tra Arabba e Rocca Pietore. L'elicottero di Pieve di Cadore ha sbarcato una seconda unità cinofila di ricerca da valanga, mentre venivano allertate le squadre del Soccorso alpino di Livinallongo (due volontari erano già sul comprensorio con la motoslitta), Val Pettorina e Selva di Cadore. Anche in questo caso nessuno sciatore è rimasto coinvolto".