VALANGHE: SLAVINA SOPRA ETROUBLES, FERITA GUIDA SVIZZERA

(ANSA) - AOSTA, 13 MAR - Una guida alpina svizzera è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una slavina nei pressi del col Barasson, sopra Etroubles, a 2.400 metri di quota, nell'alta valle del Gran San Bernardo. E' accaduto verso le 13.30 sotto il colle al confine tra Italia e Svizzera.

La valanga - con un fronte di circa 80 metri - ha trascinato a valle per 200 metri la guida (sorpresa mentre testava un pendio per valutarne la pericolosità) che è riuscita a galleggiare sulla neve. Con lui c'era con un gruppo di sei scialpinisti, nessuno dei quali è finito sotto la slavina. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino valdostano che ha trasportato il ferito (distorsione al ginocchio) a Etroubles.

 

Guida alpina svizzera travolta da una slavina

Etroubles - L’uomo è rimasto travolto da una slavina che si è staccata nei pressi del col Barasson, a 2400 metri di quota, sopra Etroubles. La valanga, con un fronte di circa 80 metri, si è staccata proprio al confine tra la Valle d’Aosta e la Svizzera.

 

Non destano preoccupazione le condizioni della guida alpina svizzera rimasta ferita, quest’oggi. L’uomo, verso le 13,30, è rimasto travolto da una slavina che si è staccata nei pressi del col Barasson, a 2400 metri di quota, sopra Etroubles. La valanga, con un fronte di circa 80 metri, si è staccata proprio al confine tra la Valle d’Aosta e la Svizzera.

La guida alpina è stata sorpresa dalla slavina mentre tentava di valutare la pericolosità di un pendio. L’uomo è riuscito a galleggiare e a uscire dalla neve. Assieme al lui, vi erano altri sei scialpinisti, che fortunatamente non sono stati travolti dalla valanga. Immediati i soccorsi. Sul posto sono arrivati gli uomini del soccorso alpino con le unità cinofile, e hanno verificato che altre persone non fossero rimaste coinvolte. La guida alpina svizzera, che si è procurata una distorsione della caviglia, è poi stata trasportata in elicottero a Valle, dov’è stata visistato dal medico. Ma fortunatamente, oltre a tanta paura, le sue condizioni non erano gravi.

di Cristina Porta

Valanga travolge guida svizzera

 

ETROUBLES, Aosta -- Una guida alpina svizzera è rimasta ferita ieri pomeriggio da una slavina mentre verificava la pericolosità di un pendio. L'incidente è avvenuto nell'alta valle del Gran San Bernardo, sopra Etroubles.


Stava accompagnando 6 scialpinisti in un'escursione, quando a un certo punto ha bloccato il gruppo in disparte e si è avventurato su un pendio per testarne la pericolosità. La guida alpina svizzera dunque, stava facendo il suo lavoro quando è stato colto improvvismanete da una slavina.

  

La valanga è caduta a 2.400 metri di quota nei pressi del col Barasson sopra Etroubles, al confine tra Italia e Svizzera, nell'alta valle del Gran San Bernardo. La neve ha travolto la guida, trascinandola a valle per più di 200 metri.

  

L'uomo è rimasto ferito nell'incidente, ma le fonti non lo dicono in pericolo di vita. Gli altri 6 scialpinisti invece, fortunatamente sono rimasti tutti illesi.