Courmayeur: sciatore provoca valanga

2008-03-26 11:05

 

COURMAYEUR, Aosta -- Tragedia sfiorata sulle nevi di Courmayeur. Uno sciatore che stava divertendosi fuoripista ha staccato una valanga dal pendio tra lo Checrouit e il canalone di Dolonne, finendo travolto dalla neve. Per fortuna, se l'è cavata un femore fratturato.


La valanga che si è staccata sotto gli sci dello sfortunato sciatore valdostano, per fortuna era di piccole dimensioni:  l'uomo è stato travolto, ma non seppellito dalla neve. I soccorsi, giunti sul posto con l'elicottero, hanno potuto così estrarlo con facilità.

L'elisoccorso valdostano, ieri, ha poi dovuto compiere altri due salvataggi. Uno al rifugio Gnifetti, sopra Gressoney La Trinité, dove un alpinista aveva un principio di congelamento ad una mano. L'altro sulle piste di Ayas, dove una persona aveva subito un trauma dorsale.

 

 

VALANGHE: MAESTRO SCI COURMAYEUR SALVATO DA COLLEGA

 

(ANSA) - AOSTA, 25 MAR - Ha riportato la frattura di un femore ma avrebbe potuto andare molto peggio ad un maestro di sci di Courmayeur - del quale per il momento non sono state rese note le generalità - che è stato travolto da una valanga mentre scendeva le pendici dello Checrouit e che è stato soccorso da un collega che sciava con lui.

Il fatto è accaduto questa mattina a circa 2000 metri di quota lungo un canalino che porta a Dolonne. I due maestri, privi di impegni professionali e dotati di Arva, avevano deciso di effettuare una discesa in fuori pista. Nella discesa hanno 'tagliato' un cumulo di neve che non ha retto al peso provocando così la valanga che che ha travolto uno dei due maestri. Proprio l'Arva ha consento all'altro maestro di localizzare il collega sottolo la neve e prestargli, con i pisteurs della zona, i primi soccorsi in attesa dell'arrivo del Soccorso alpino trasportato sul posto con l'elicottero della Protezione civile regionale. (ANSA).