POSCHIAVO
Valanga travolge gruppo di alpinisti, un ferito grave



 

POSCHIAVO - Mercoledì mattina un alpinista è rimasto gravemente ferito per una valanga staccatasi dal Piz Paradisin, nel Comune di Poschiavo. Due altri alpinisti, parzialmente investiti dalla valanga, sono rimasti illesi. I tre facevano parte di un gruppo di sei alpinisti provenienti dalla Svizzera interna.

Il gruppo stava affrontando la salita del Piz Paradisin (3'032 m s.l.m.) passando dal versante est della montagna, quando verso le 11.00 la valanga si è staccata dalla parete, travolgendo tre dei sei sci alpinisti. Due di loro sono riusciti a liberarsi da soli dalla massa nevosa, mentre il terzo, che aveva già perso conoscenza, è stato trovato di li appresso dai suoi amici. Immediatamente gli altri scialpinisti hanno incominciato a rianimare l’infortunato.

Dopo aver ricevuto le cure mediche d’urgenza sul posto, il ferito è stato trasportato all’Ospedale cantonale di Coira a bordo di un elicottero della Rega. A detta dei medici le sue condizioni permangono gravi.

 

POSCHIAVO
È morto l'alpinista travolto dalla valanga

La vittima è un 48enne. Faceva parte del gruppo che stava affrontando la salita del Piz Paradisin

Lo scialpinista rimasto gravemente ferito mercoledì scorso sul Piz Paradisin è deceduto nelle prime ore di sabato all’Ospedale cantonale di Coira.
Come abbiamo già riferito, mercoledì mattina uno scialpinista era rimasto gravemente ferito per una valanga staccatasi dal Piz Paradisin, Comune di Poschiavo.

Due altri alpinisti, parzialmente investiti dalla valanga, erano rimasti illesi. I tre facevano parte di un gruppo di sei scialpinisti provenienti dalla Svizzera interna. Il gruppo stava affrontando la salita del Piz Paradisin (3'032 m s.l.m.) passando dal versante est della montagna, quando verso le 11.00 la valanga si era staccata dalla parete, travolgendo tre dei sei sci alpinisti.

 Due di loro erano riusciti a liberarsi da soli dalla massa nevosa, mentre il terzo, che aveva già perso conoscenza, era stato trovato di li appresso dai suoi amici. Immediatamente gli altri scialpinisti avevano incominciato a rianimare l’infortunato. Dopo aver ricevuto le cure mediche d’urgenza sul posto, il ferito era stato trasportato all’Ospedale cantonale di Coira a bordo di un elicottero della Rega. Purtroppo a nulla sono valsi gli sforzi dei medici, ed il 48enne alpinista è deceduto nelle prime di sabato.