INCIDENTI MONTAGNA: ALPINISTI FERITI DA VALANGA SU M.ROSA

 

AOSTA, 19 GIU - Cinque alpinisti, tutti provenienti dall'est europeo, sono stati travolti da una valanga questa mattina sotto il Castore, nel massiccio del Monte Rosa. Tre sono rimasti feriti in maniera non grave, due invece sono illesi.

La valanga - di grandi dimensioni - si è staccata verso le 11 sul versante sud-orientale della punta, a circa 3.700 metri di quota. I cinque alpinisti sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano e condotti all'ospedale di Aosta.

 

Monte Rosa: valanga travolge 5 alpinisti

GRESSONEY, Aosta -- Tragedia sfiorata, ieri mattina, sulle nevi del Monte Rosa. Cinque alpinisti sono stati travolti da una grossa valanga staccatasi dalle pendici del Castore, sul versante valdostano del massiccio. Miracolosamente, tutti e cinque si sono salvati: ma tre di loro versano in condizioni piuttosto serie all'ospedale di Aosta.


Miracolosamente, sono riusciti tutti a salvarsi, anche se tre di loro sarebbero feriti in modo grave. La valanga si è staccata intorno alle 11 del mattino a circa 3.700 metri di quota, sul versante sudest del Castore, punta di 4.221 metri del Monte Rosa. I blocchi di neve e ghiaccio hanno investito una cordata di alpinisti dell'est europeo che stava tentando di salire in vetta.

 

Immediatamente è partito l'allarme. Sul luogo è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, che ha estratto dalla neve tre alpinisti. Altri due, fortunatamente, sono rimasti illesi. I tre feriti sono stati trasportati a valle con l'elicottero e ricoverati all'ospedale di Aosta.

 

Valanga sul Monte Rosa: coinvolti cinque alpinisti cechi. Le loro condizioni non sono gravi

Ayas - La valanga si è staccata verso le 11 di ieri, sul versante sud-orientale del Castore, a circa 3.700 metri di quota. I cinque alpinisti, che erano in cordata tutti legati tra di loro, sono stati completamente travolti da un distacco di grande dimensioni.

 

Valanga

Sono tutti e cinque ricoverati all’ospedale Umberto Parini, gli alpinisti cechi travolti ieri mattina, giovedì 19 giugno, da una valanga, staccatasi sotto il Castore nel massiccio del Monte Rosa. Le loro condizioni non sono gravi, ma sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti.

La valanga si è staccata verso le 11 di ieri, sul versante sud-orientale della punta, a circa 3.700 metri di quota. I cinque alpinisti, che erano in cordata tutti legati tra di loro, sono stati completamente travolti da un distacco di grande dimensioni. A dare l’allarme il gestore del rifugio delle guide di Ayas, che ha visto la valanga scendere e ha subito capito che c’erano degli alpinisti, e gli stessi escursionisti, che dotati di telefono cellulare hanno potuto chiamare i soccorsi. Sul posto sono arrivati immediatamente gli uomini del soccorso alpino valdostano che hanno recuperato i cinque feriti che sono stati immediatamente condotti in ospedale. Alcuni di loro presentavano feriti più gravi, ma nessuno di loro è in pericolo di vita.
La polizia, intanto che sta svolgendo le indagini sull’incidente, ha recuperato gli zaini dei cinque alpinisti per poterli identificare. Appena staranno meglio saranno anche sentiti.


“Nell’ultimo mese è caduta molta neve in quota – spiega Adriano Favre, responsabile del soccorso alpino valdostano – è una situazione un po’ anomala per la stagione estiva, per cui bisogna prestare la massima attenzione. Infatti, in quota c’è molta neve e non è da escludere che si possano verificare valanga di grosse dimensioni come in questo caso”.

di Cristina Porta