Valanga distrugge celebre fuoripista

Mer, 2008-10-15 11:25

 

immagineTIGNES, Francia -- Il celebre fuoripista sulla Grande Motte, sulle Alpi francesi, è perso per sempre. La parete nord della montagna è stata sventrata dal crollo di un enorme seracco che ha lasciato una voragine grande come due campi da calcio. E' questa la brutta sorpresa che i gestori del comprensorio di Tignes, nota località sciistica francese della Val d'Isère, si sono trovati davanti quando hanno iniziato a preparare le piste per la stagione invernale.


L'enorme valanga sarebbe caduta lo scorso 17 settembre nel tardo pomeriggio, ma la notizia è arrivata alla stampa solo nei giorni scorsi. Il fronte del distacco, largo almeno una trentina di metri, è sulla parete nord della Grande Motte (3.653 metri), a pochissima distanza dalle piste. Centinaia di metri cubi di neve e ghiaccio sono scivolati verso valle, spargendo polvere di neve fin sugli edifici in fondo alle piste da sci.

Sulla Grande Motte gli impianti salgono fino a 250 metri dalla vetta e sono tra i più famosi d'oltralpe per lo sci estivo. Molti appassionati di fuoripista scendevano proprio dal versante nord della montagna per provare i brividi della neve fresca. Ma da ora, non potranno più farlo: la valanga ha letteralmente sventrato la coltre di neve che appoggiava sulla parete, rendendola impercorribile.

Ora, al centro della parete campeggia un impressionate buco che, secondo gli esperti, è ancora molto instabile e potrebbe essere interessato da nuovi crolli. Complice del crollo, a parer loro, potrebbe essere stato il riscaldamento climatico: le temperature medie più miti portano infatti alla formazione di fiumiciattoli glaciali più grossi del normale, che finiscono per tagliare i ghiacciai nella stagione calda e renderli più instabili.

Un crollo simile era avvenuto, nel 2005, sopra Chamonix: sulla parte bassa del ghiacciaio dell'Argentière si era staccata una valanga di oltre 400mila metri cubi di ghiaccio, con un fronte di 200 metri.
 

Tigenes - la valanga vista dalle piste

La valanga vista dalle piste

Tignes - la Grande Motte prima del distacco

Prima del distacco

Tignes - la voragine lasciata dalla valanga

La voragine lasciata dal distacco

Tignes - valanga sulla Grande Motte

Il fronte del distacco

Tignes - valanga

Particolare del fronte del distacco