Francia: 3 morti e blackout per neve

Lun, 2008-12-15 12:50

 

DIGIONE, Francia -- Tre morti e migliaia di famiglie senza energia elettrica. Sono le drammatiche conseguenze dell'ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime 24 ore in Francia. 


Le tre persone sono decedute in incidenti provocati dalla copiosa neve che sta cadendo sulla parte centrorientale del paese. La prima vittima è stata un escursionista svizzero che stava sciando sulle Alpi Francesi. Le seconda è una donna investita da un treno in Savoia. La terza è un automobilista finito fuori strada nell'Alta Loira.

 

Il primo morto è un uomo di 58 anni, ucciso da una valanga a 1.200 metri sul colle della Faucille, nel Jura. La moglie è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni. Poche le notizie trapelate finora sulla donna finita sotto il treno, mentre per la terza vittima si sa solo che si tratta di un automobilista di 50 anni finito fuori strada dopo aver perso il controllo della sua vettura a causa della neve, in Alta Loira.

 

Le precipitazione nevoso continuano senza sosta da ieri e la circolazione dei veicoli è difficile in tutto il Massiccio centrale francese. Le scuole in oggi resteranno chiuse in numerosi dipartimenti. La rete di distribuzione dell'elettricità ha subito danni in sei dipartimenti del centro e più di 100mila famiglie sono prive di corrente. La compagnia elettrica Erdf ha precisato che i tentativi di ripristinare la distribuzione dell'energia elettrica sono ostacolati da «condizioni estremamente difficili».

 

Problemi anche alle linee ferroviarie. Diversi convogli con un totale di circa 2.000 persone a bordo sono rimasti bloccati per diverse ore. Mentre sulle Alpi permane alto il rischio valanghe.