Veneto/ Belluno, valanga a quota 1.900 metri su Bocca del Rospo

Una imponente massa di neve si è staccata ieri

ARTICOLI A TEMA

Roma, 17 dic. (Apcom) - Una valanga si è staccata ieri sera verso le 19 alla Bocca del Rospo, quota 1.900 metri, sul monte Serva, nel bellunese. Quando è scattato l'allarme in mattinata i soccorritori si sono trovati di fronte una massa imponente di neve. Partita con un fronte di 500 metri sul versante sinistro rispetto alla casera sul monte, si è incanalata fino a fermarsi poco sopra il rifugio Col di Roanza, restringendosi a un fronte di una ventina di metri, ma un'altezza in media di 5-6 metri.

Depositata la neve sui lati, blocchi pesanti in grado di spazzare via una casa, al suo interno ha lasciato un enorme scivolo, su cui si è riversata una seconda colata. Le squadre del Soccorso alpino di Belluno, Alpago e Longarone, hanno bonificato con arva, sonde e due unità cinofile, i circa 80 metri di strada asfaltata investita dalla valanga, escludendo la presenza di persone coinvolte. Il forte rischio di ulteriore distacchi ha poi impedito di proseguire oltre.

La strada - da quanto riferisce il Soccorso alpino del Veneto - sarà chiusa al traffico da un'ordinanza del sindaco e si invita fortemente a non avvicinarsi per il pericolo di altre valanghe.