Nuova valanga a Foppolo: dopo il maltempo
ecco la situazione nella Bergamasca

Ancora disagi, dopo il maltempo, nella nostra provincia. Una slavina ha causato, nella prima mattinata, la chiusura della strada provinciale 2 di Foppolo a poche centinaia di metri a valle della parte storica dell’abitato, nei pressi dell’ultimo paravalanghe. Lo smottamento si è registrato quando ancora la strada era chiusa al transito proprio per il pericolo slavine (l’apertura alle 8). Il servizio spazzaneve attivato dalla Provincia è immediatamente entrato in funzione e con l’uso di una grossa pala meccanica si è provveduto in tempi molto rapidi alla rimozione della massa nevosa.

Non ci sono invece novità per la situazione del Vago di Valleve. La massa nevosa pare ormai consolidata sul pendio e nei canaloni. Da segnalare che la «finestra» oraria per il transito dei veicoli è stata allargata dalle 8 alle 16 con il passaggio sempre strettamente controllato da movieri e il pendio costantemente monitorato. La strada è stata richiusa alle 16 per essere riaperta venerdì mattina alle 8. Si è in attesa di decisioni che deriveranno dai risultati dei sopralluoghi per la verifica della situazione: già oggi potrebbe arrivare il segnale di cessato pericolo.

Situazione stazionaria anche a Valbondione, dove vengono costantemente monitorate le valanghe che rischiano di staccarsi. A Valgoglio invece nel pomeriggio di venerdì si dovrebbe procedere con le microcariche esplosive per rimuovere le rocce che incombono sulla strada provinciale.

Novità a Grumello del Monte: i tecnici della Ster di Bergamo hanno compiuto un sopralluogo lungo la strada provinciale per Gandosso, interrotta da una frana. È stato deciso di dare subito il via ai lavori di pronto intervento, per una spesa di circa 60 mila euro, affidati alla «Locatelli Gabriele Spa» di Grumello. .