Auto sepolta dalla slavina
l'autista esce dal lunotto e si salva

 

L’emergenza valanghe non ha dato tregua neanche a Natale. E se l’è vista brutta Benno Canins, altoatesiono, direttore della filiale di Arabba della Raiffeisen della val Badia. Mercoledì, mentre stava tornando a casa, in Val Badia, la sua auto è stata travolta da una slavina sulla strada del Passo Campolongo, per fortuna senza conseguenze per il conducente che è stato tratto in salvo dai tecnici di Veneto Strade che erano al lavoro, con i loro mezzi, proprio in quelle ore. L’auto è rimasta letteralmente sepolta dalla neve. In realtà, dell’auto spuntava dalla neve solo il tettuccio e Canins è riuscito a venir fuori dalla vettura dal lunotto posteriore.

In tutto si sono contati ben quattro distacchi di medie e grossa entità in due giorni tra la sp 244 della Val Badia verso il Passo Campolongo e la sr 48 nel tratto tra Pieve ed Arabba. Le due arterie sono state riaperte ieri alle 13.30 grazie al brusco abbassamento delle temperature che hanno consolidato il manto nevoso.

Fortunatamente, la slavina che ha travolto l’auto di Canins era di modeste dimensioni. Erano le 14.30 e Canins stava facendo ritorno a casa in Val Badia. La strada era ufficialmente chiusa al traffico, ma anche lui, come molte persone costrette a recarsi al lavoro, aveva deciso di passare a proprio rischio e pericolo. Proprio su quel tratto di strada erano al lavoro i mezzi di Veneto Strade. Canins si è fermato un attimo per attendere che i mezzi procedessero, quando la slavina ha travolto la sua automobile lasciando intravedere solamente il tetto. I tecnici di Veneto Strade, che avevano assistito alla scena, sono intervenuti immediatamente per liberare l’auto dalla neve e soccorrere Canins. Per Canins solo tanto spavento e qualche danno all’auto.

La seconda valanga, questa sì di grossa entità, ha interessato verso le 21.50 la sr 48 delle Dolomiti poco sotto Arabba. Questa volta nessuna automobile è stata coinvolta. Il giorno di Natale altri due distacchi di media entità. Uno sulla sr 48 delle Dolomiti e l’ altro verso le 12.30 sul Passo Campolongo.