Valanghe: slavina invade pista di sci a Tarvisio
Ha un fronte di circa 100 metri, non ha investito persone
(ANSA) - TARVISIO (UDINE), 5 FEB - Una slavina con un fronte di circa 100 metri si e' staccata poco dopo le 13 da un pendio del monte Florianca a Tarvisio (Udine). Ha invaso parte della sottostante pista da sci. Sul posto, intervenuti Polizia di Udine, GdF e Soccorso Alpino, oltre al personale e tecnici delle piste. Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, la neve non ha investito persone. Sul posto sono stati portati anche cani specializzati nella ricerca di persone travolte da valanghe e slavine.

Paura a Tarvisio: slavina sulla pista da sci


TARVISIO (5 febbraio) - Una slavina con un fronte di circa cento metri si è staccata poco dopo le 13 da un pendio del monte Florianca a Tarvisio (Udine) e ha invaso parte della sottostante pista da sci. Anche se, secondo le testimonianze, sembra che la slavina non abbia travolto gli sciatori, i cani del Soccorso alpino sono all'opera sul posto per cercare chiunque possa trovarso sotto il cumulo di neve.
Una cinquantina di persone è all'opera a Tarvisio (Udine) per bonificare la valanga che verso le 11 è precipitata sulla pista da sci A del Priesnig.

Finora, con l'appoggio dell'elicottero della Protezione civile regionale e dei cani antivalanga, i soccorritori hanno sondato la massa di neve in modo sistematico e per fortuna non è stato trovato nessuno.

Al momento del distacco, sulla pista non c'erano molti sciatori e questo fa ben sperare. Ma la certezza, spiega dal posto Renato Palmieri del Soccorso alpino di Cave del Predil, si avrà solo quando la bonifica sarà conclusa, si stima entro stasera, anche con l'impiego dei gatti della neve.

Al momento, ha riferito Palmieri, si può escludere la presenza di sciatori sotto la valanga solo al 90%. Il fronte della valanga, che si è distaccata da una quota di 1.050 metri è di circa 100 metri, la lunghezza 20 metri e lo spessore 2 metri. La massa di neve è venuta giù per cause naturali, una combinazione tra la temperatura alta (+4 gradi e vento di scirocco) e la gran quantità di neve accumulata. Alle operazioni di bonifica, oltre al Soccorso alpino, stanno partecipando uomini della Guardia di finanza di Sella Nevea, i Carabinieri e la Polizia di Tarvisio, Guardie forestali e operatori di Promotur, la società che gestisce gli impianti a Tarvisio