VALANGHE: ALPINISTI TRAVOLTI SU CASCATA A COGNE, 2 FERITI

(ANSA) - AOSTA, 27 FEB - Una colata di neve ha travolto e ferito lievemente questo pomeriggio, a Cogne, due alpinisti di nazionalità inglese, impegnati nella scalata di una cascata di ghiaccio.

L'incidente è avvenuto in località Lillaz, alle 16 circa, su una via di media difficoltà denominata 'Pattinaggio artistico'. La piccola valanga, staccatasi per l'alta temperatura registrata nel pomeriggio, ha coinvolto complessivamente 3 alpinisti, di cui uno è rimasto illeso.

I due feriti, che hanno subito traumi di lieve entità, sono stati trasportati dal soccorso alpino valdostano in elicottero all'Ospedale regionale Parini di Aosta. Secondo le valutazioni delle guide le condizioni meteo e l'esposizione a ovest dell'itinerario su cui si trovavano i cascatisti rendeva sconsigliabile la salita nel pomeriggio. (ANSA).

 

Due inglesi travolti da una valanga mentre scalano una parete di ghiaccio

Cogne - Non destano preoccupazioni le condizioni dei due rimasti feriti ieri pomeriggio, venerdì 27 febbraio, a Cogne. I due cascatisti sono stati travolti da una colata di neve, a Lillaz, su una via di media difficoltà denominata "Pattinaggio Artistico".

Non destano preoccupazioni le condizioni dei due inglesi rimasti feriti questo pomeriggio, venerdì 27 febbraio, a Cogne. I due cascatisti sono stati travolti da una colata di neve, a Lillaz, su una via di media difficoltà denominata "Pattinaggio Artistico". L'allarme è scattato verso le 16, quando una piccola valanga si è staccata travolgendo i due inglese e un altro alpinista, rimasto però illeso.

I due feriti sono stati immediatamente trasportati all'opedale Umberto Parini, dove i medici hanno riscontrato loro traumi di lieve entità.

A causa delle alte temperature di questi giorni, l'itinerario su cui si trovavano i cascatisti era sconsigliabile, soprattutto se affrontato nel pomeriggio.

di Cristina Porta