Austria, valanga travolge 3 scialpinisti

Mar, 2009-04-07 11:51

 

VIENNA, Austria -- Tragica valanga sulle nevi austriache. Tre scialpinisti francesi sono stati travolti da una valanga sulle pendici del Grossvenediger, montagna di 3.662 metri nel Tirolo austriaco: uno di loro è morto, un altro è ferito e un terzo è disperso ormai da più di 24 ore.


Secondo quanto riferito dal soccorso alpino austriaco, l'incidente è avvenuto domenica pomeriggio intorno alle 17.30 e ha coinvolto una cordata di quattro scialpinisti francesi di cui non è stata resa nota l'identità.

Il gruppo stava percorrendo la valle di Maurertal quando, a circa 2000 metri di quota, è stato investito dalla massa di neve che ha travolto tre di loro. Due sono stati recuperati dai soccorsi, allertati dal quarto scialpinista, nel giro di poco tempo. Uno, sfortunatamente, è morto in ospedale mentre l'altro è sopravvissuto ma si trova in condizioni piuttosto gravi.

Il terzo scialpinista, a quanto pare fratello del defunto, risulta ancora disperso sul Grossvenediger. I soccorritori, ieri, hanno dovuto interrompere le operazioni di ricerca per l'elevato rischio valanghe, ma riprenderanno appena possibile. Secondo il portavoce della polizia, comunque, le speranze di ritrovarlo vivo sono pochissime.
 

Sara Sottocornola