Valanga tra Francia e Italia
Tre sciatori travolti, morti

Si tratta di due donne e un uomo, tutti di nazionalità francese e provenienti da Grenoble. Una quarta persona è ricoverata a Briancon in stato di choc

 

Lione, 13 aprile 2009 - Tre sciatori sono morti travolti da una valanga sul massiccio del Queyras, nelle Alpi francesi. Lo riferisce la prefettura locale, facendo presente che la slavina ha interessato il settore di punta Joanne, nei pressi della frontiera con l’Italia.

 

Una quarta persona, in preda allo choc, è stata ricoverata a Briancon, Francia centro-orientale.

 

Le vittime sono due donne e un uomo, tutte di nazionalità francese, provenienti dalla regione di Grenoble.

Francia, valanga uccide 3 scialpinisti

 

BRIANCON, Francia -- Tragica slavina sulle pendici della Pointe Joanne, cima di oltre tremila metri sulle Alpi francesi. Un fronte di neve largo 400 metri ha travolto una comitiva di 16 scialpinisti, seppellendone sei. Purtroppo, tre di loro hanno perso la vita mentre un quarto è stato ricoverato all'ospedale di Briancon.


La valanga si è staccata alle 9 del mattino ed è corsa lungo il pendio per oltre 800 metri, raggiungendo una velocità e una forza molto sostenute. Poco hanno potuto fare gli scialpinisti che si trovavano nella zona, tutti facenti parte di un gruppo proveniente da Grenoble.

Sei sono stati travolti dalla neve: due sono stati coinvolti solo marginalmente e si sono liberati da soli; uno, ferito, è stato recuperato dai soccorsi e trasportato all'ospedale più vicino; tre, purtroppo, hanno perso la vita nell'impatto. Si tratta di due uomini e una donna, la cui identità non è stata ancora resa nota.

Secondo quanto riferito dalla polizia, gli scialpinisti avevano tutti esperienza di montagna e fuoripista. Gli esperti di Meteo France, però, avevano avvertito che sarebbero state possibili delle valanghe spontanee nelle zone di confine con l'Italia: nei giorni scorsi, infatti, forti nevicate avevano depositato fino a due metri di neve fresca sulle cime.
 

Le vittime, la cui nazionalità non è stata precisata, erano fuoripista sul Queyras
Incidente anche in Italia, nell'Ossola, fortunatamente senza conseguenze

Francia, valanga sulle Alpi
muoiono tre sciatori

 

PARIGI - Tre sciatori sono morti sul massiccio del Queyras, sulle Alte Alpi francesi, a seguito di una valanga. Lo hanno riferito fonti delle prefettura e dei pompieri. I tre, impegnati in un'escursione fuoripista, sono stati travolti dalla valanga vicino al confine italiano. Una quarta persona, sotto shock, è stata ricoverata nell'ospedale di Briancon. L'incidente ha avuto luogo nel settore della punta Joanne (oltre 3.000 metri di altitudine), nel comune di Ristolas.

Le autorità non hanno reso nota, al momento, l'identità delle persone coinvolte. Secondo il sindaco di Ristolas, si tratterebbe di due donne e un uomo. Il gruppo veniva dalla regione di Grenoble ed era composto da 13 persone, tutte adulte, nove delle quali sarebbero state travolte dalla valanga.

La prefettura di Hautes-Alpes ha ricordato che dopo una forte nevicata, Météo France aveva diramato per il fine settimana un allerta valanghe livello tre su una scala di cinque per il solo massiccio del Queyras.

Un incidente simile, fortunatamente senza gravi conseguenze, è avvenuto anche in Italia. Una valanga ha travoltoun gruppo di sci-alpinisti sul monte Cervandone, nell'Ossola, a circa 2.700 metri di quota. Tre dei sette escursionisti, tutti residenti a Verbania, sono stati trascinati e sepolti dalla massa nevosa: sono stati portati in salvo dalle squadre del Soccorso Alpino della X delegazione Valdossola. All'ospedale di Domodossola, dove sono stati trasportati, le loro condizioni sono state giudicate non gravi.

Francia: valanghe, tre sciatori francesi morti sulle Alpi

 

PARIGI - Tre sciatori di nazionalità francese, due donne e un uomo, sono morti a seguito di una valanga nel massiccio del Queyras, sulle Alpi francesi. Una quarta persona coinvolta nell'incidente, è stata ricoverata, in stato di choc, nell'ospedale di Briançon. La valanga si è prodotta verso le 9 sul territorio di Ristolas, un piccolo comune che fa parte del parco naturale del Queyras.

Il sindaco di Ristolas, Christian Laurens, ha dichiarato che il gruppo di sciatori, comprendeva 13 persone, tutte adulte.

Secondo il sindaco, le condizioni meteo erano eccellenti questa mattina. "L'escursione effettuata dal gruppo non era particolarmente difficile", ha precisato Laurens. "Ma data la grande quantità di neve caduta quest'inverno, si sconsiglia di praticare questo tipo di escursioni in questo momento" ha aggiunto