LE ECCEZIONALI NEVICATE AVVENUTE IN SARDEGNA

(di Andrea Meloni di Sassari)

Allego la foto di una insolita nevicata avvenuta nel Gennaio più freddo che io ricordi, era l'anno 1985, la neve cadde per giorni con abbondanza. Questa foto è stata scattata da un amico di Olbia la mattina dopo la fitta nevicata.

In una sola notte sulle colline esposte al Mar Tirreno caddero oltre 50 cm di neve. La neve cadde anche a Cagliari città. Sassari sotto 30/40 cm di neve e ghiaccio viveva da giorni come in una città nordica: strade gelate, auto e autobus costretti a circolare con le catene montate, temperatura di gelo anche durante giorno.

L'evento meteorologico cominciò la sera del 5 Gennaio con una diminuzione delle temperature, e le prime nevicate in pianura. Tra il 6 e il 7 gennaio la Siberia si trasferì in Italia, nevicate abbondanti imbiancarono città come Roma e tutto il sud. Il nord fu investito dal grande freddo con temperature minime sotto i -20 gradi in Emilia e in Toscana.

Un nuovo evento di freddo Siberiano investì l'Italia nel febbraio 1986, a Carnevale. La Sardegna settentrionale fu investita dalla più intensa nevicata degli ultimi decenni, in una sola notte a Sassari, dopo due giorni di temperature di gelo caddero durante una bufera di neve 40 cm farinosa.

Spruzzata di neve anche su Cagliari. La neve, molto bagnata, cadde anche su Roma. In Sardegna è dall'inverno 86 che non si registrano nevicate estese a tutto il territorio, anche se bisogna ricordare che nel Capodanno 1993 una robusta ondata di freddo coprì di bianco tutta l'isola ad esclusione della sardegna nordoccidentale, dove cadde solo nevischio perchè sotto vento. La neve ricoprì abbondandemente la città di Cagliari.

L'ultima nevicata su Sassari è del 21 febbraio 1996: confido nel prossimo inverno per documentarvi un nuovo evento.