LA RIPRESA DEGLI SPIGOLI
Sarete sicuramente rimasti stupefatti e ammirati anche voi, guardando quegli sciatori veramente molto validi, soprattutto i grandi slalomisti, che in una sola frazione di secondo e in una area minima, riescono a bloccarsi perfettamente sulle lamine degli sci, arrestandosi quasi all'istante. Nelle piste battute meccanicamente ormai questa qualità si è persa in favore di fermate più morbide ed eleganti. Nello scialpinismo gli ostacoli che si incontrano sul terreno, sassi, buche , radici, richiedono la padronanza assoluta di questa tecnica.

Per acquisire del tutto questo movimento, dovrete progredire attraverso fasi successive. Eseguite delle riprese di spigoli mediante derapages laterali.

Su un pendio ripido coperto di neve dura, derapate lateralmente, busto rivolto in linea di massima pendenza, bastoncino a valle pronto per essere puntato. Eseguite una netta ripresa di spigoli rientrando le ginocchia (cioè spingendole verso monte) e aumentando lievemente la vostra angolazione. Puntate contemporaneamente il bastoncino a valle per riequilibrarvi. Il vostro derapage vi arresterà immediatamente. Derapate di nuovo e sempre in linea di massima pendenza , quindi nuovo bloccaggio per ripresa di spigoli e puntamento del bastoncino. Ripetete l'esercizio fino a quando il controllo sugli sci e sulla fermata non è perfetto.