VALANGA A CAMPOLINO (ABETONE)

 

La valanga è avvenuta il 23 febbraio 2005 , verso le 10:40. La zona è quella di Campolino proprio sotto gli impianti, un itinerario conosciuto come Sassiscritti.
Lo spessore della neve in quel luogo era di circa 3 mt., mentre la pendenza è sicuramente superiore ai 30 gradi. Il pendio è stato prima percorso da un mio compagno, successivamente da un secondo, quindi sono partito, appena entrato nel pendio ho visto chiaramente la linea di frattura prodursi, a quel punto ho puntato verso il gruppo di faggi e li la massa nevosa mi ha raggiunto senza però travolgermi. Lo scivolamento verso il basso della neve non è stato particolarmente veloce, la distanza percorsa dalla massa nevosa dal punto di distacco al punto in cui si è fermata non ha superato i 70/90 mt.
La neve quel giorno era classificabile come fresca, era nevicato due o tre giorni prima la temperatura si era mantenuta molto bassa e senza vento, solo la sera prima aveva tirato un forte vento da est, che si stava attenuando nel corso della mattinata. Il meteo era asciutto, ma con nubi basse portate dal vento. A mio parere il lastrone che si è staccato si era prodotto, per compressione eolica, durante la notte, proprio in quel punto in quanto unica radura nel bosco ed esposto ad est.

CESARE PAOLETTI

 

 

COMMENTO : Classico lastrone di neve soffice accumulato dal vento, distacco nel cambio di pendenza, accumulo sottovento