VALANGA AL PRADO

Febbraio 2011

Il racconto di Paolo Pugnaghi

- aveva tirato vento: SI, inizialmente forte e poi è calato nel corso della giornata. Tirava da Nord/Est.
- esposizione del pendio: è esposto a nord
- pendenza: direi tra 30° e 40°

Eravamo in 6, 5 con gli sci e io con le ciaspole. Io ero il terzo della fila. Da Lama Lite ci siamo incamminati verso il lago Bargetana sul percorso della strada estiva. A circa 2/3 di distanza dal lago abbiamo deviato dal percorso della strada spostandoci sulla sinistra, più a ridosso dei canali del Cipolla. Qui la pendenza è aumentata e abbiamo iniziato ad attraversare dei lastroni di ghiaccio. A un certo punto visto che con le ciaspole facevo fatica mi sono spostato qualche metro più in basso per fare passare gli altri e mettere i ramponi.
In due che passavano sopra di me si sono fermati quando 50 metri più avanti, in mezzo tra il primo del gruppo e il secondo, che ci precedevano, è scesa una piccola slavina a lastroni. Nel frattempo io mi ero tolto lo zaino e seduto, ho fatto appena in tempo a guardare la slavina che da sopra indicavano. Poi ho sentito un fruscio e anche il pendio su cui in quel momento eravamo in tre è partito. Ero seduto con lo zaino in mezzo alle gambe, mi sono trovato sdraiato e per 3-4 secondi ho avuto neve davanti agli occhi. Però non sono sicuro di essere andato sotto, poteva essere solo la polvere. A un certo punto la vista s'è liberata e mi sono fermato in fondo al piano di slittamento della slavina. Come ho realizzato dov'ero, mi sono alzato e sono corso nel bosco vicino. Gli altri due con gli sci sono scivolati anche loro, ma erano più decentrati e sono finiti nel bosco dove sono riusciti a fermarsi contro gli alberi.
Più o meno poteva essere stata lunga un centinaio di metri e larga 15-20. Verso il basso la pendenza era molto minore rispetto a in cima dove s'è staccata. Il lastrone s'è spezzato in dei bei blocchi, i più grandi di diametro 1 metro e alti 30-40 cm.

Credo che l'errore più grosso sia stato fermarsi a mettersi i ramponi sul pendio. Inoltre eravamo sicuramente troppo vicini.

 

Commento : è già la terza volta che si presenta questa valanga a lastroni nello stesso punto, potete trovare nelle precedenti analisi come si forma.